Deve accadere

immagine copertina: (CC0) Mary R. Vogt

Pubblicato il…

14 luglio 2012. Genere: raccolta di racconti di narrativa varia. Primissima auto pubblicazione dell’autore.

Sinossi

Una raccolta di quindici racconti che indagano il cuore del singolo, dei protagonisti delle storie che ci accompagneranno. In città tormentate, che soffrono e prendono, si incrociano i destini di Andrea e Cristina, di Dario e Stefania. Napoli, Milano, viaggi in treno, certezze, insicurezze di una modernità in continuo movimento attraversano le pagine di questa raccolta di quindici racconti. Quindici parti a sé stanti che contribuiscono a creare una struttura composta di livelli emotivi.

Quale sorpresa inattesa aspetta Michele proprio a pochi giorni prima del Natale in un vecchio bar da cui manca da quando aveva 18 anni?

Cosa vede Carmela tra le strade di una Napoli del dopoguerra?

Quale nuova emozione si affaccia nella vita di Dario di punto in bianco?

Chi incontra Cristina nella Biblioteca Nazionale di Napoli?

Cosa prova Filippo quando entra in una libreria, e perché?

Come farà Gianluca a sentirsi un adolescente meno invisibile?

Cosa prova un lampione e cosa fa durante la sua giornata quotidiana?

Quali sono le emozioni che provò Carlo durante il terribile terremoto del 23 novembre del 1980?

Cosa nasconde Lorenzo? E Mino?

Quando e perché sono nati questi racconti? Qual è l’evento che ha portato l’autore a scrivere ogni singola storia?

Un’antologia che sfiora tante tematiche: amore, solitudine, omosessualità, senso d’inadeguatezza, mancanza.

Si utilizzano diverse focalizzazioni: interna, in seconda e terza persona fino a rivolgersi direttamente al lettore, alternando passato e presente in una giostra di emozioni e ricordi. In alcuni racconti il punto di vista si sposta da un personaggio all’altro senza per questo confondere il lettore e con l’intento di immergerlo totalmente nella storia.

Disponibile in e-book su…

Costo su e-book store: 2,99 euro.

Disponibile in cartaceo

  • Dimensioni: 20 x 13 x 1 cm;
  • ISBN: 9781493572472;
  • Numero di pagine: 154;
  • Costo presso il book store: 5,99 euro.

Sui seguenti book store:

Recensioni

«Ho apprezzato molto il tema del viaggio che diventa una sorta di filo conduttore, viaggio reale e viaggio interiore che ogni protagonista di queste 15 storie fa». Per la recensione completa: qui.

«Ho acquistato questa raccolta sulla fiducia. Non ho potuto, come in libreria, pescare un libro a caso da uno scaffale, sfogliarlo, farmelo piacere ‘a pelle’. Un giorno, credo, si potrà fare anche con gli ebook. Nel frattempo, soprattutto per quanto riguarda il self publishing, bisogna scommettere sull’autore, rischiare un minimo, provarci». Per la recensione completa: qui.

«Leggere questa raccolta di racconti è stato come passeggiare attraverso le sale di una pinacoteca: il primo impatto del quadro, i colori, lo stile dell’autore, l’intreccio di storie, emozioni e vite che lascia dentro di te un’impressione vaga, a volte gradevole e a volte sgradevole». Per la recensione completa: qui.

«Sono molti i racconti presenti in questa raccolta, non possiamo di certo analizzarli uno a uno, certamente farebbe piacere a Giovanni Venturi, l’autore, ma non ai lettori di questa recensione che invece vorrebbero ricevere da noi un parere obiettivo e convincente circa il libro in questione. Ebbene, Deve accadere è una raccolta – ma anche il titolo di un racconto presente in questo libro – di quindici racconti che ci narrano la vita, l’amore, la speranza, la malinconia, l’omossessualità, la mancanza, il tempo trascorso, la desolazione, lo stupore. Molti stati d’animo che ci possono caratterizzare. L’elemento essenziale della scrittura di Venturi è la sintesi: crea dei racconti brevi ma ben costruiti, riuscendo in poche righe a catturare l’attenzione del lettore». Per la recensione completa: qui.

«Non sono di certo una grande lettrice di racconti, essenzialmente perché amo le storie complicate ed è raro che qualcosa del genere possa trovarsi in uno scritto breve. Nonostante ciò mi sono cimentata nella lettura di questa raccolta di Giovanni venturi, che include 15 racconti né troppo corti né troppo lunghi». Per la recensione completa: qui.

«Ci sono giornate nelle quali non te la senti di leggere un romanzo intero, ma vuoi qualcosa di immediato, una pillola di intrattenimento.
Ecco, questa collezione di racconti offre proprio questo». Per la recensione completa: qui.

«Le storie, narrate con una freschezza che conquista il lettore, hanno un sapore autentico; si ha l’impressione di conoscere da sempre i personaggi che affollano i quindici racconti della raccolta, quindici frammenti della vita di persone comuni». Per la recensione completa: qui.

«Acquistare il libro di un autore indipendente ha sempre un sapore diverso anche perchè a volte si corrono dei rischi…». Per la recensione completa: qui.

Se ne parla su…

Anteprima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.